Hormoon® - Prodotti 100% Made in Italy 🇮🇹

0

Il tuo carrello è vuoto

MENOPAUSA

Avviene intorno ai 50 anni con la naturale scomparsa delle mestruazioni, dopo la fase di premenopausa, caratterizzata da cicli mestruali irregolari per un periodo di circa 3 anni in cui le ovaie, che durante la fase fertile rilasciavano ogni mese l’ovocita, smettono di lavorare.

Con la diminuzione di estrogeni e progesterone, la vagina diventa meno lubrificata, la libido diminuisce e si possono verificare frequenti disturbi del sonno.

La menopausa è la fase di effettiva cessazione delle mestruazioni ed è un naturale processo fisiologico femminile.

Il criterio clinico utilizzato per stabilire la diagnosi è la completa assenza di mestruazioni per un periodo di almeno 12 mesi.

La funzione ovarica smette di lavorare e la donna non è più fertile.

I cambiamenti ormonali influenzano molti sistemi biologici, con disturbi sul sistema nervoso centrale, cambiamenti metabolici e di peso, problemi cardiovascolari e muscoloscheletrici, atrofia genitale e cutanea e disfunzioni sessuali.

La post menopausa comincia un anno dopo la fine del ciclo, è la fase della vita che precede la senilità, dopo i 65 anni e oltre. Dal punto di vista ormonale, c’è un ulteriore aumento di FSH e LH e la definitiva diminuzione degli estrogeni.

HORMOON® FAMILY