TRA LE BRACCIA DI MORFEO

 

Il sonno è un tuo potente alleato e ha un ruolo essenziale nel recupero della stanchezza della pelle durante il giorno, dell’attività metabolica e psichica.

La verità è che oggi le donne lavorano il doppio e dormono sempre meno.

Il bisogno di dedicare un po’ di tempo alla famiglia, il piacere di vivere qualche ora di divertimento influiscono inevitabilmente sul riposo notturno che può essere compromesso da frequenti risvegli.

Otto ore di sonno a notte sarebbero perfette ma spesso non è così.

Durante il sonno il cervello sincronizza tutti i bioritmi essenziali per la tua salute: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea, ritmo sonno-veglia, i bioritmi ormonali, il loro andamento quotidiano e mensile e il tono muscolare.

Il sonno contribuisce a ridurre i livelli degli ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo e interviene sulla regolarità mestruale, sulla sessualità, sulla gravidanza e sulla menopausa.

Poche ore di sonno alterano l’umore, aumentano i livelli di irritabilità, aggressività, stanchezza fisica e diminuisce la libido.

Proteggi il tuo prezioso sonno, per te, per i tuoi doveri ma soprattutto per le tue passioni, che ti portano a vivere in modo più intenso.

 Valuta con il tuo medico/ginecologo la qualità del tuo sonno e la quantità di disturbi collegati al dormire e verifica con lui l’opportunità di utilizzare sostanze (come la melatonina), che risintonizzano i bioritmi alterati dall’insonnia.